Oggi Contrada Condivisa festeggia il gemellaggio con il progetto Freiluftsupermarkt, ideato, sviluppato e promosso dallo studio bauchplan ).( di Vienna.

Il Freiluftsupermarkt è un intervento che mira al riavvicinamento tra i cittadini, la cultura ed i processi della produzione alimentare. Il team di architetti e paesaggisti di bauchplan ha individuato siti marginali delle città di Vienna e Monaco di Baviera (siti industriali abbandonati, periferie ed aree degradate), nei quali ha realizzato orti condivisi, attività didattiche, momenti ludici, di festa e divulgazione. Lo scopo è quello di attivare nuovi processi di socializzazione, di riavvicinamento tra il cittadino ed il mondo della produzione alimentare sostenibile, di promozione e nuovi utilizzi delle periferie e dei vuoti urbani che, tramite questi progetti, possono riattivarsi al servizio della comunità.

Il Freiluftsupermarkt ha avuto il privilegio di essere pubblicato nel catalogo ufficiale del congresso mondiale IFLA 2016, (International Federation of Landscape Architecture) di Torino.

Uniti dalle stesse vedute ed obbiettivi simili, il Freiluftsupermarkt e Contrada Condivisa hanno deciso di allacciare una collaborazione che vedrà lo scambio tra culture diverse, metodologie e modi di intendere questi temi. Una collaborazione internazionale che arricchirà lo scambio di informazioni, di esperienze e di condivisione.

Vi invitiamo a visitare il sito del Freiluftsupermarkt!

Per chiunque voglia avere informazioni a riguardo o voglia organizzare una visita di persona contattateci, saremo lieti di fornirvi tutti le informazioni necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *